I mieli si distinguono tra di loro per il diverso periodo di fioritura a cui le api traggono il nettare avendo così mieli con caratteristiche e proprietà individuali.

Il nostro miele viene lavorato a freddo  in questo modo  mantiene inalterate le proprie qualità organolettiche e nutritive, che andrebbero perse con la pastorizzazione. Il miele viene prodotto con tecniche di lavorazione artigianale, le fasi della lavorazione sono:

Disopercolatura del favo tramite taglio degli opercoli

Centrifugazione dei favi per permette la fuoriuscita del miele

Filtrazione del miele

Decantazione del miele in maturatori in acciaio

Invasettamento.

 

MIELE DI ACACIA (ROBINIA)   

 

 

È il miele ricavato dalla fioritura primaverile dell’albero di Robinia Pseudoacacia.

Il nettare viene raccolto nel mese di Maggio.

Il miele si presenta di colore chiaro, trasparente, a volte ambrato, ha un profumo leggero, floreale, di debole intensità ed un sapore molto dolce, delicato, di confetto, vanigliato, la cristallizzazione è quasi assente. Grazie al suo sapore delicato ed alla sua fluidità è molto ricercato ed usato come dolcificante.

Abbinamento miele formaggi: Erborinati, Gorgonzola, Provolone, Pecorino romano.

 

 

MIELE DI TIGLIO

 

 E’ il miele prodotto in primavera tra maggio e giugno, il colore è ambra chiaro, tendente al grigio-verde; profumo discreto e balsamico, caratteristico del fiore. Sapore molto aromatico, intenso e persistente; “raschia in gola”. Cristallizza lentamente ed irregolarmente con cristalli grossi.

Abbinamento miele formaggi: Bagoss, Castelmagno, Bitto.

 

  

MIELE DI MELATA

 

 La melata è una sostanza zuccherina prodotta da insetti o afidi che vivono della linfa sottratta dalle piante. Le api raccolgono questa sostanza zuccherina e la elaborano trasformandola in miele di melata. È una secrezione vischiosa, che imbratta anche la vegetazione. Ha un colore molto scuro e cristallizza tardi. Il profumo è caratteristico e carico, il sapore forte, un po’ aspro e particolare, comunque dolce.

Proprietà: è un miele ricco di minerali, come ferro, magnese e rame.

È indicato per coloro che praticano sport e che soffrono di anemia.

Abbinamento miele formaggi: Pecorino di montagna, Castelmagno, Gorgonzola, Fontina, formaggio di Mut.

 

 

 MIELE MILLEFIORI

 

 È il miele prodotto fra giugno e agosto. Si presenta con il colore classica dorato, ma, a seconda delle zone e annate, può essere più scuro. Cristallizza molto velocemente, la cristallizzazione è fine e cremosa, e il miele assume un colore bruno-nocciola, il suo profumo è intenso e penetrante; il suo sapore è corposo e aromatico.

È un miele amabile ed è ottimo per dolcificare o spalmare.

 

 

PROPOLI

 

La propoli è utilizzata da secoli come rimedio naturale per i problemi legati alle infezioni dell'apparato respiratorio. 

Grazie a numerosi studi che hanno dimostrato l'efficacia di questo integratore, sono state riconosciute le sue proprietà batteriostatiche, antimicotiche e disinfettanti.

 

CERA

 

La cera è secreta dalle api di forma di sottili scaglie.

Le scaglie sono prodotte dalle api operaie, di età compresa tra i 12 e i 17 giorni.

Le api usano la cera per costruire le celle del loro favo.